hr

Julia Portfolio Solutions è la più moderna soluzione sistemica e specialistica alla gestione di portafogli secured corporate, anche performing ed UTP, per banche, società di leasing ed investitori istituzionali

L’azienda coniuga, in una nuova veste, best practice finanziarie internazionali, DNA di origine bancaria, profonda conoscenza dei territori in cui opera ed una ultraventennale esperienza del team nella gestione in house di progetti immobiliari e di operazioni straordinarie. Facendo leva su questi punti di forza, la società adotta una metodologia sperimentata, in grado di allineare gli interessi di tutte le controparti

La Nostra Storia

Newcomer, ma con una lunga esperienza alle spalle

1986

Nasce Finservice Srl, società di leasing fondata da professionisti locali e specializzata in impieghi leasing nel Nord-Est Italia

1998

La società diventa banca con la denominazione Hypo Alpe-Adria-Bank S.p.A., dopo l’acquisizione del controllo da parte del gruppo austriaco Hypo Alpe-Adria-Bank International AG. Nel decennio successivo l’attività si sviluppa principalmente in Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, attraverso una rete di 30 agenzie bancarie localizzate nei principali capoluoghi di provincia e una rete di promotori finanziari e agenzie leasing

2009

Il gruppo Hypo Alpe-Adria-Bank International AG, di cui fa parte la banca, è oggetto di nazionalizzazione da parte della Repubblica d’Austria

2012

Nell’ottica di una futura operazione straordinaria, Hypo Alpe-Adria Bank S.p.A. effettua un conferimento di ramo d’azienda, che include dipendenti ed asset, in Hypo Alpe-Adria-Leasing S.r.l., società indirettamente collegata. Nel 2017 tale società è oggetto di acquisizione da parte di Bain Capital Credit ed è operante a tutt’oggi, con la denominazione di Aquileia Capital Services, come servicer captive del mercato italiano, per conto di Bain Capital Credit

2013

Il gruppo nazionalizzato è oggetto di un provvedimento da parte della Commissione Europea a tutela della concorrenza bancaria, a seguito del quale viene definita la realizzazione di un piano di progressivo wind-down che coinvolge anche la controllata italiana

2016-2019

A seguito del provvedimento della Commissione Europea, Hypo Alpe-Adria Bank S.p.A. avvia un processo di ridimensionamento, attraverso una serie di cessioni sul mercato di portafogli, asset e di un ramo d’azienda, con diverse controparti istituzionali e bancarie

Giugno 2020

Banca l’Italia e Banca Centrale Europea autorizzano la rinuncia volontaria alla licenza bancaria, contestualmente, è ottenuta l’autorizzazione ad operare come intermediario finanziario ai sensi dell’art. 106 TUB. La società cambia nome e diventa Julia Portfolio Solutions S.p.A.

Luglio 2020

Bain Capital Credit perfeziona l’acquisizione del pacchetto azionario di controllo di Julia Portfolio Solutions S.p.A.

La Nostra Storia

Il Management

Il Management

Obiettivi interpretati da una squadra forte di un’esperienza condivisa, costruita nel quotidiano

  • Federico Di Berardino
    Chief Executive Officer (CEO)
  • Roberta Virili
    Chief Projects & Central
    Functions Coordination
    Officer (CP&CFCO)
  • Tommaso Turco
    Chief Portfolio Officer (CPO)

L'organizzazione

Le nostre risorse

  • +70

    Componenti
    della squadra

  • +10

    Anni l’anzianità
    media aziendale

  • +50

    Agenzie immobiliari corporate con cui collaboriamo

  • +40

    Studi legali convenzionati con cui collaboriamo

Le nostre risorse
DNA bancario

DNA bancario

L’attenzione alla compliance ed alle funzioni di controllo fa parte del nostro agire quotidiano e si riflette nella nostra struttura organizzativa che la interpreta, con unità dedicate. Inoltre, tutte le funzioni di controllo hanno un reporting diretto nei confronti del Consiglio di Amministrazione. Ci avvaliamo di collaborazioni professionali consolidate all’interno dell’Organismo di Controllo ex Legge 231/2001 e nell’outsourcing del ruolo di DPO, che rafforzano ulteriormente la struttura

  • Anti Money Laundering Attraverso la nostra funzione di AML assicuriamo una gestione conforme alla normativa antiriciclaggio ed antiterrorismo in vigore. I percorsi di recupero crediti e le attività di remarketing sono sempre preceduti da accurate verifiche atte a garantire l’identificazione della clientela, l’assolvimento degli obblighi di adeguata verifica (ADV), l’approfondita definizione dei contesti aziendali analizzati

  • Compliance L’attenzione ai profili di conformità normativa in senso ampio è garantita dalla funzione di Compliance. Tra gli aspetti rilevanti, particolare attenzione è data al presidio del trattamento dei dati acquisiti nello svolgimento dell’attività; per questo – in ambito Privacy – ci siamo dotati di un modello organizzativo aziendale distintivo e chiaramente definito

  • Risk Management Ogni processo operativo è oggetto di costante monitoraggio da parte della funzione di gestione dei rischi, al fine di prevenire rischi operativi e garantire un tempestivo intervento per apportare gli eventuali correttivi. Operiamo attraverso un insieme di processi codificati e oggetto di periodico adattamento

  • Internal Audit La nostra funzione di Internal Audit presidia i controlli di terzo livello garantendo, tra l’altro, lo scrupoloso rispetto del Codice Etico, delle regole e dei processi interni o dei processi adottati sulla base delle istruzioni concordate con le mandanti

Conoscenza del territorio

Lavoriamo da oltre 20 anni nel Nord Italia, con un focus particolare su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna e Toscana, regioni nelle quali si è sviluppata la nostra realtà. Sono questi i territori dove il tessuto bancario locale si è maggiormente disgregato, a seguito delle crisi degli istituti territoriali di riferimento e dove – proprio per questo – la conoscenza dei contesti produttivi locali si rivela strategica ai fini dell’attività di recupero e realizzo delle garanzie

Conoscenza del territorio
Cultura internazionale

Cultura internazionale

Da sempre facciamo parte di gruppi internazionali che – seppure con diverse vocazioni – si sono succeduti nel controllo della società. Crediamo che anche questo sia un valore in termini di flessibilità e adattabilità

I nostri numeri

+30
anni di presenza sul mercato
10
closing sell side per operazioni straordinarie negli ultimi 4 anni
+1,3
mld di euro il valore delle operazioni straordinarie degli ultimi 4 anni
1.710
immobili venduti negli ultimi 3 anni
+400
accordi transattivi perfezionati negli ultimi 3 anni
+2.000
cantieri immobiliari gestiti
+1.700
reclami gestiti negli ultimi 5 anni