hr

Julia Portfolio Solutions ha per oggetto la gestione, l'incasso e il recupero dei crediti.

La Nostra Storia

2020

Giugno  – Banca l’Italia e Banca Centrale Europea autorizzano la rinuncia volontaria – da parte di Hypo Alpe Adria Bank – alla licenza bancaria, contestualmente al rilascio dell’autorizzazione ad operare come intermediario finanziario ai sensi dell’art. 106 TUB. La società cambia denominazione e diventa Julia Portfolio Solutions.

Luglio – Bruce Issuer DAC, riconducibile a fondi gestiti da Bain Capital Credit, perfeziona l’acquisizione del pacchetto azionario di controllo di Julia Portfolio Solutions.

2021

A seguito del trasferimento della residua partecipazione societaria al Socio di maggioranza Bruce Issuer DAC, Julia Portfolio Solutions diviene società a socio unico.

2022

ll 7 gennaio 2022, a seguito istanza presentata nel corso del 2021, viene rilasciata a JPS l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto di terzi, ai sensi dell’art. 115 del T.U.L.P.S.
Nel corso del mese di maggio 2022, Bruce Issuer DAC cede l’intera partecipazione in JPS al Comparto H di Bain Capital Credit ICAV, che già controllava Bruce Issuer DAC al 100%.
Quasi contestualmente, JPS decide di perseguire – su istanza del Socio unico – un progetto di riorganizzazione aziendale, finalizzato alla cancellazione dall’albo degli intermediari finanziari ex art. 106 T.U.B..

Il progetto prevede, nello specifico, la cessazione delle attività di gestione e di servicing degli attivi e di ogni attività di intermediazione finanziaria, con il conseguente adeguamento della struttura operativa alla ridotta attività residua.

Il progetto ha visto la dismissione integrale, tramite un’operazione di cartolarizzazione e scissione, del portafoglio crediti residui verso la clientela, nonché dei contratti e degli immobili sottostanti ai crediti, e la cessazione delle attività di gestione degli altri immobili di proprietà di JPS.
Crediti, contratti ed immobili, compresi quelli non sottostanti ai crediti, sono gestiti da Aquileia Capital Services S.r.l., parimenti riconducibile a Fondi gestititi da Bain Capital Credit.

2023

A seguito istanza presentata nel corso del 2022, ad aprile 2023 JPS ottiene la cancellazione dall’Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 T.U.B.  e, di conseguenza, la deregolamentazione della Società. JPS mantiene l’iscrizione ex art. 115 T.U.L.P.S.

La Nostra Storia

Il Management