hr

Servizi:

La strategia di gestione del credito varia in relazione al grado di deterioramento del credito, con una vocazione al raggiungimento di soluzioni stragiudiziali, che rappresentano la way-out ottimale per massimizzare tempi ed importi di recupero.
In questo contesto privilegiamo un intervento mirato che ha come obiettivo quello di trovare soluzioni quali:

  • Ristrutturazione del debito, ripianamento dello scaduto e successivo monitoraggio
  • Sottoscrizione di accordi transattivi con il debitore e/o i garanti
  • Restituzione bonaria dell’asset

Per fare questo, sviluppiamo contatti continuativi e collaborativi con il debitore e con i professionisti che lo assistono, negoziando sulla base delle linee di intervento definite dalla mandante.

Quando non vi sono altre prospettive di recupero, l’unica strategia percorribile è quella del recupero giudiziale, sia del credito che dell’asset, che viene in ogni caso valutata preliminarmente, avuto riguardo alle concrete possibilità di recupero. L’avvio dell’iniziativa giudiziale, peraltro, non compromette la possibilità di raggiungere un accordo transattivo anche in questa fase. Per l’attività di recupero giudiziale ci avvaliamo di una consolidata rete di legali esterni, che opera in maniera integrata con la nostra piattaforma gestionale, al fine di ottimizzare tempistiche e costi.