hr
Back

Informativa Moratoria

30 Marzo 2020

Considerata l’emergenza sanitaria in corso e vista la necessità di sostenere finanziariamente le imprese danneggiate o potenzialmente danneggiate dall’interruzione o riduzione dell’attività, Julia Portfolio Solutions in ottemperanza al Decreto Legge del 17 marzo 2020 n. 18, c.d. “Cura Italia”, fornirà ai clienti che ne faranno richiesta la possibilità di richiedere la sospensione, totale o limitata alle solo quote capitale, delle rate dei finanziamenti in corso.

La misura adottata dal Governo consiste essenzialmente nella possibilità di sospendere il rimborso “delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre”.

Possono chiedere la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti le micro, piccole e medie imprese (PMI), operanti in Italia, appartenenti a tutti i settori merceologici.

Sono considerate PMI le imprese con meno di 250 dipendenti e con fatturato inferiore a 50 milioni di euro.

Al fine di assicurare una snella evasione delle richieste, Julia Portfolio Solutions ha predisposto un iter accelerato per la procedura di istruttoria che dovrà, in ogni caso, verificare il rispetto dei requisiti di cui al succitato Decreto Legge.

Le domande dovranno essere inoltrate a Julia Portfolio Solutions all’indirizzo pec protocollo@julia-ps.legalmail.it utilizzando il modulo prestampato “Richiesta di moratoria” (per scaricarlo clicca qui).

Nella richiesta di moratoria il cliente avrà cura di allegare anche il “Modulo per l’identificazione e l’adeguata verifica della clientela” (i moduli sono distinti per le “Persone giuridiche”, le “Ditte individuali” e le “Persone fisiche”, per scaricarli clicca qui).

La società, infine, si riserva comunque la possibilità di valutare analoghi interventi e/o misure a favore delle imprese che non soddisfino i parametri del Decreto Legge n. 18/2020.

Link alle Faq del MEF: http://www.mef.gov.it/covid-19/misure-coronavirus.html

Aggiornamento normativo Agosto 2020:

Si segnala che il Decreto Legislativo n. 104 del 14/8/2020 ha prorogato fino al 31 GENNAIO 2021 incluso, per le PMI che già ne stanno usufruendo, la durata delle misure di sostegno previste (art 65 DL 104/2020).

Per le PMI che rientrano (in base al codice ATECO) nel settore turistico, la durata delle misure di sostegno è stata prorogata fino al 31 marzo 2021 incluso (art 77 DL 104/2020).

La proroga della moratoria in parola ha operato automaticamente senza alcuna formalità per i clienti che nel termine del 30 settembre 2020 non abbiano fatto pervenire a Julia Portfolio Solutions una comunicazione espressa di rinuncia alle misure di sostegno.

Si segnala che, a favore delle imprese non ancora ammesse alle misure di sostegno previste (art 56 del Decreto Legge 17 marzo 2020) e che al 15 agosto 2020 presentavano esposizioni leasing o mutui, è stata prevista la possibilità di essere ammesse a tali misure, con richiesta da presentarsi entro il 31 dicembre 2020 e con scadenza delle misure al 31 gennaio 2021.
Le domande potranno essere inoltrate a Julia Portfolio Solutions utilizzando le medesime modalità sopra indicate.