hr
hr

Federico
Di Berardino

CEO

Originario della Spezia, ha conseguito nel 2001 la laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa.

Dopo l’abilitazione alla professione di avvocato ed un’iniziale esperienza presso uno studio legale, nel 2004 ha avviato il suo percorso professionale in ambito finanziario, lavorando dapprima nel segmento legale-societario di Bipop Carire e successivamente coordinando il servizio di gestione contenzioso bancario e finanziario, nonché la consulenza legale retail per l’area Lombardia di UniCredit.

Dal 2010 al 2013 è stato responsabile del servizio legale e contenzioso per Banca Valsabbina, occupandosi prevalentemente di crediti deteriorati.

A fine 2013 ha avviato la sua collaborazione con Hypo Alpe-Adria-Bank,  con il ruolo di general counsel, oltre che di responsabile della funzione di compliance e di responsabile antiriciclaggio, nel turnaround conseguente ad un momento critico della storia aziendale.

Già dal 2015 è divenuto membro del Board, da ultimo come Vice Direttore Generale; in questi anni ha guidato la delicata fase di transizione vissuta dalla società, ricevendo la fiducia dei diversi azionisti, ulteriormente confermata dalla nomina a Direttore Generale.